Contenuti Seminario Commedia dell'Arte


Campus Belriguardo”
La Commedia dell'Arte e l'Arte della Commedia
(un percorso fra diverse culture per rifondare la comicità contemporanea)






Antonio Fava: “Nasi Mustacchi e Lazzi”. Conferenza con dimostrazioni
Massimo Malucelli: “Dalla Commedia dell'Arte alla Comicità contemporanea”
Carlos Clemente Martinez Gallego: “Commedia dell'Arte e Siglo de Oro”
Fabio Mangolini: “Commedia dell'Arte e Teatro Orientale”

22 – 31 luglio 2013, Castello di Belriguardo


Contenuti del seminario

10 giorni al Castello Estense di Belriguardo nei quali 4 maestri daranno vita ad un'esperienza intensa, unica nel panorama internazionale dei corsi sulla Commedia dell'Arte.
4 punti di vista, 4 personalità e stili di insegnamento, e 4 aspetti del fenomeno Commedia dell'Arte che si apre così allo studio e alla manipolazione creativa degli attori contemporanei che siano interessati a ritrovare le radici profonde del proprio lavoro.
Lo stage si propone quindi di condurre un’esplorazione che porti alla luce i processi che fondano la comicità, toccando innanzitutto l’area creativa e i personaggi della Commedia dell’Arte (Zanni e Arlecchino, Pantalone e Dottore, Capitano, Innamorati).
Non si tratterà quindi di un percorso volto ad un recupero museale di tecniche storiche, ma di affondare le radici della contemporaneità, nel terreno vitale di una grande tradizione.
Si tratta quindi di un'esperienza radicata in un’area precisa, ma che si presta ad essere usata come uno straordinario giacimento di materiale creativo. Un lavoro che favorisce l’incontro fra poetiche e persone di diverse tradizioni, dal diverso bagaglio professionale, culturale ed artistico.
Lo stage si articola dunque in 4 momenti. Il primo darà una panoramica generale e un punto di vista forte e preciso sul fenomeno Commedia, mentre il secondo coprirà il percorso che dalla fase storica porta alla comicità contemporanea. Gli altri due momenti, che affrontano i rapporti fra Commedia e “Siglo de Oro”, nonché le analoghe forme del teatro orientale, permetteranno di approfondire aspetti importanti e a volte inediti di questo tipo di teatro e di sostenere così le creazioni contemporanee che ne derivano.

Struttura del corso

22 luglio. Antonio Fava: “Nasi Mustacchi e Lazzi”. Conferenza con dimostrazioni. Introduzione storica; illustrazione dei caratteri e delle relative maschere con dimostrazioni; esibizione in alcuni ‘lazzi’, brevi scene di repertorio, dei diversi caratteri; Domande e risposte con il pubblico per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.
22 - 25 luglio. Massimo Malucelli: “Dalla Commedia dell'Arte alla Comicità contemporanea”.
Questa parte segna un po' il percorso generale dello stage e si propone di portare alla luce i processi che fondano la comicità, toccando l’area creativa e i personaggi della Commedia dell’Arte, archetipi rappresentativi della condizione umana, capaci di generare intere schiere di personaggi derivati. Un’opportunità per far proprio il senso profondo del comico.
26 – 28 luglio. Carlos Clemente Martinez Gallego: “Commedia dell'Arte e Siglo de Oro”.
I rapporti fra i personaggi e le situazioni drammaturgiche della Commedia e quelle del “Siglo de Oro” spagnolo, svelano inedite potenzialità e danno ulteriore fondamento archetipico alla costruzione che sta alla base della comicità contemporanea.
28 – 31 luglio. Fabio Mangolini: “Commedia dell'Arte e Teatro Orientale”.
Un confronto fra i fondamenti del teatro occidentale e quelli del teatro orientale che apre nuove prospettive per fondare una nuova comicità contemporanea. I processi e gli archetipi della commedia, a confronto con un cultura lontana, rivelano la loro universalità.

Gli insegnanti:

Antonio Fava è attore, autore, regista teatrale, maestro di Commedia dell’Arte e di discipline comiche. Dirige la Scuola Internazionale dell’Attore Comico a Reggio Emilia, in Italia. Progetta e realizza maschere in cuoio in uso presso la sua Scuola e nei suoi spettacoli. Insegna Commedia dell’Arte in istituti, università e accademie d’arte drammatica in tutto il mondo. Espone le sue maschere in importanti musei e istituzioni culturali. È regista internazionale. È autore del libro La Maschera Comica nella Commedia dell’Arte, pubblicato da Andromeda, Italia, e dalla Northwestern University Press, USA.

Massimo Malucelli Laureato in filosofia con una tesi su un canovaccio della Commedia dell'arte. Ha studiato recitazione, teatro corporeo, danza, mimo, improvvisazione e canto con i più grandi maestri internazionali, tra cui l’Actors' Studio di New York, Nichita Michalkov, Roy Hart Theatre, Yves Lebreton, Antonio Fava. Sceneggiatore: 6 lungometraggi. Attore: 55 pieces teatrali, commedie radiofoniche, film, libri narrati. Autore: 57 fra pieces originali e adattamenti. Regista: 60 spettacoli e 1 Opera lirica. Tiene corsi nazionali ed internazionali, fra cui: stage internazionale “Improvvis-Attore” e “Commedia dell’Arte” con allievi da tutta Europa e dagli USA. Workshops presso “Drama Summer School” (UK); “Texas University” (USA); Centro Dramatico Galego (ES) e molti altri. Professore a contratto all'Università di Ferrara. Fondatore di Fonè. Direttore artistico di “Campus Belriguardo” FB: Massimo Malucelli; Campus Belriguardo; FonèTeatro; Fonè ScuoladiTeatro http://scuolateatrofone.blogspot.it/
Carlos Clemente Martinez Gallego Laureato in arte drammatica e titolato in declamazione al Conservatorio Superiore de La Coruña. Postgrado in adattamento pedagogico. Master in studi teatrali e cinematografici nell'Università di lCoruña dove si diploma anche in studi avanzati (DEA). Attualmente è dottorando e ricercatore in psicopedagogia dell'archetipo comico del Siglo de Oro. Nel 1982 fonda la Scuola di Espressione Ritmica e Drammatica Dandhea. Presidente dell'Associazione Marionettisti della Galizia al tavolo di trattative per la creazione dell'Istituto Galiziano di Arti Sceniche e Musicali (IGAEM). Attualmente appartiene al dipartimento di didattica speciale della facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Coruña. Attore e direttore in teatro, radio e televisione. Dirige la Compagnia Danthea e la Sala teatrale “Sala Gurugù”. E' autore teatrale.

Fabio Mangolini Professore di Commedia dell'Arte alla RESAD (Real Easquela de Arte Drámatica de Madrid) e in acción – Escena. Diplomato alla scuola internazionale di Mimodramma Marcel Marceau di Parigi. Ha studiato a Tokio con il maestro Kyogen Nomura Kosuke. Ha lavorato con Carlo Boso, Nomura Kosuke, François Cervantes, Roxane Rizvi, Remi Barbier, Didier Doumergue. Ha diretto spettacoli in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Germania, Stati Uniti, Giappone. Insegna in corsi di Commedia dell'arte in Italia, Francia, Spagna e, in diverse occasioni, in Belgio, Germania, Irlanda, Norvegia, El Salvador, Giappone e negli Stati Uniti. E' stato professore di Commedia dell'arte e tecnica della maschera nella scuola internazionale di Mimodramma di Marcel Marceau.